Protocollo COVID (versione 2.2)

Il presente protocollo riporta tutte le azioni che verranno poste in essere durante l’organizzazione dell’evento Trail Grigne Sud per il contenimento della diffusione del Covid-19, integrandosi con quanto riportato nel regolamento della gara ed è aggiornato con le ultime disposizioni Fisky del 6 agosto 2021. Qualsiasi violazione del presente protocollo porterà alla squalifica immediata dell’atleta.

Protocollo Covid 19 FISky - Aggiornamento del 4 agosto 2021 [ scarica il pdf » ]

PRELIMINARE

L’organizzazione della manifestazione (accreditamento concorrenti, partenza e arrivo, ecc.) verrà concentrata in un’area appositamente delimitata, denominata “VILLAGGIO TGS”.

Mappa Villaggio TGS

L’accesso a tale area sarà riservato esclusivamente ai concorrenti ed al personale coinvolto nell’organizzazione del Trail Grigne Sud (organizzatori, volontari, giudici, personale medico, speaker, delegato Fisky, ecc.) che sarà riconoscibile da un braccialetto numerato o dal pettorale numerato della gara. L’elenco dei braccialetti corredato da nome, cognome e qualifica sarà a disposizione presso l’organizzazione. L’identificazione dei concorrenti avverrà invece tramite il pettorale numerato della gara. Tutti dovranno indossare la mascherina nello svolgimento di eventuali attività in locali al chiuso. L’organizzazione nominerà un responsabile Covid-19 (Covid Manager) dedicato esclusivamente alla gestione dei controlli e del piano di prevenzione.

CONSEGNA PETTORALI/PACCO GARA

L’accesso al VILLAGGIO TGS avverrà da un’unica entrata previa sanificazione delle mani e misurazione della temperatura esterna frontale che non dovrà essere superiore ai 37,5°C. In caso di superamento di tale valore, dopo una seconda misurazione a distanza di 5 (cinque) minuti, il/la concorrente non sarà ammesso/a al campo di gara e dovrà essere indirizzato/a all’autorità sanitaria competente. I concorrenti saranno indirizzati verso l’area dedicata alla consegna dei pettorali e del pacco gara con un percorso obbligato, con separazione tra ingresso ed uscita. Nell’area di ingresso e nell’area dedicata alla consegna dei pettorali e del pacco gara, tutti gli atleti dovranno garantire il distanziamento di almeno un metro. Per ritirare il pettorale ed il pacco gara, ogni concorrente dovrà presentarsi personalmente, indossando la mascherina ed esibendo la tessera Green Pass di cui all’art. 9 comma 2, DL 22 aprile 2021, se non preventivamente caricata al momento dell’iscrizione. In caso d’impossibilità di esibire la tessera Green Pass, dovrà essere esibito esito negativo a tampone molecolare (eseguito nelle 72 ore antecedenti la data di svolgimento della gara) o a tampone antigenico (eseguito nelle 48 ore antecedenti la data di svolgimento della gara).

BRIEFING PRE-GARA

Agli atleti ammessi alla gara verrà trasmesso a mezzo mail e reso disponibile anche sul sito, il piano di sicurezza della gara con tutte le informazioni inerenti il percorso, i tratti attrezzati e presidiati, i ristori, le vie di uscita e le procedure di soccorso. Il briefing in presenza sulla linea di partenza (pochi minuti prima del via) riassuntivo delle informazioni contenute nel piano di sicurezza, verrà effettuato esclusivamente nel caso le disposizioni del Ministero della Salute prevedano la zona bianca. In alternativa, nel caso le disposizioni del Ministero della Salute non consentano lo svolgimento di tale procedura, le eventuali segnalazioni dell’ultimo momento inerenti il percorso verranno pubblicate sul sito www.trailgrignesud.it

SPOGLIATOI E DOCCE - DEPOSITO BORSE

Non sarà fornito alcun servizio di spogliatoio e/o docce sia alla partenza che all’arrivo della gara e non saranno previsti servizi di fisioterapia e massaggi per i concorrenti. Il deposito borse sarà possibile solo se gestito in autonomia dai concorrenti che avranno a disposizione una struttura su cui depositare una borsa (di piccole dimensioni) che potranno riprendere a fine gara.

CAMPO GARA

Il “campo di gara” comprende il percorso di gara, la zona di partenza, la zona di arrivo e le zone dedicate ai controlli ed ai rifornimenti lungo il percorso di gara. Nel “campo di gara” sono ammessi esclusivamente i concorrenti, i tecnici accreditati, i giudici e gli altri ufficiali di gara, il personale di soccorso e di supporto tecnico ai punti di controllo ed ai rifornimenti, la scopa, i fotografi ed i giornalisti accreditati dall’organizzazione. Tutti i presenti sul “campo di gara” devono indossare possibilmente la mascherina ed osservare il distanziamento. Tutte le zone del “campo di gara” sono interdette al pubblico.

ZONA DI PARTENZA

La zona di partenza sarà opportunamente delimitata in modo da consentire l’accesso solo ai/alle concorrenti. L’accesso alla zona di partenza avverrà in un unico punto dove sarà effettuata la spunta e sarà controllata la temperatura esterna frontale. Tutti gli ammessi alla zona di partenza dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina di protezione. Nella zona di partenza gli atleti dovranno rispettare il distanziamento di almeno un metro. I/le concorrenti non possono abbandonare materiale nella zona di partenza, pena la squalifica. La presenza di eventuali spettatori all’esterno del “campo di gara” è disciplinata dalle normative locali, regionali o nazionali vigenti (si veda DL 23 luglio 2021, N. 105) e non è oggetto del presente protocollo. Nel rispetto delle norme anticovid, verranno allestite alcune aree espositive all’interno del VILLAGGIO TGS.

ACCESSO ALLA ZONA DI PARTENZA

Non possono accedere alla zona di partenza i/le concorrenti che non indossino il pettorale di gara. Per accedere alla zona di partenza, ogni concorrente deve indossare obbligatoriamente la mascherina. All’ingresso della zona di partenza, viene rilevata la temperatura corporea esterna frontale che non dovrà essere superiore a 37,5°C. In caso di superamento di tale valore, dopo una seconda misurazione a distanza di 5 (cinque) minuti, il/la concorrente non sarà ammesso/a al campo di gara e dovrà essere indirizzato/a all’autorità sanitaria competente. I/le concorrenti devono indossare obbligatoriamente la mascherina fino alla partenza della gara. La mascherina andrà quindi custodita dal/dalla concorrente per tutta la gara e non potrà essere gettata a terra o consegnata a terzi. La mascherina andrà indossata nuovamente all’arrivo, una volta trascorso il tempo normalmente necessario al recupero delle energie fisiche e comunque prima di uscire dalla zona di arrivo. L’abbandono della mascherina comporta la squalifica immediata del/della concorrente, salvo più gravi sanzioni previste dalle norme igienico sanitarie in materia. Il/la concorrente che dovesse abbandonare la zona di partenza dopo esservi entrato/a, dovrà obbligatoriamente riassoggettarsi al controllo della temperatura al momento del rientro nella zona di partenza. La partenza verrà organizzata nella massima garanzia del rispetto della vigente normativa anticovid.

RISTORI

Lungo il percorso verranno allestiti alcuni punti di ristoro delimitati e con fornitura di soli liquidi, ai quali potranno accedere, dopo aver sanificato le mani ed indossato la mascherina, unicamente gli atleti con il pettorale regolarmente indossato. I rifornimenti saranno organizzati con contenitori singoli monouso affinché i concorrenti possano servirsi da soli. Il materiale di scarto dovrà essere riposto negli appositi contenitori a cura dei concorrenti. Nelle zone di ristoro è vietato abbandonare materiale di scarto al di fuori degli appositi contenitori, pena la penalità di 10 minuti. In ogni punto di ristoro sarà presente un responsabile di gara che potrà fermare e squalificare immediatamente l’atleta.

ZONA DI ARRIVO

La zona di arrivo sarà opportunamente delimitata in modo da impedire l’accesso al pubblico. L’accesso alla zona di arrivo sarà consentito solamente a concorrenti, giudici ed altri ufficiali di gara, personale di soccorso e di supporto tecnico, giornalisti e fotografi accreditati. A tutti i concorrenti che avranno tagliato il traguardo, verrà offerto un sacchetto con pranzo al sacco.

CLASSIFICHE E PREMIAZIONI

Per evitare assembramenti, le classifiche di gara non verranno esposte e non potranno essere diffuse in forma cartacea, ma saranno pubblicate sul sito della manifestazione e sul sito della società che effettuerà il cronometraggio (Wedosport). Le premiazioni saranno svolte in una zona adiacente all’arrivo, appositamente predisposta ed opportunamente delimitata, all’aperto, nel rispetto del distanziamento interpersonale, con cerimoniale ridotto all’essenziale. Durante le cerimonie di premiazione sia i concorrenti che gli addetti al cerimoniale devono indossare la mascherina.

Torna in HOME